Antonio Ereddia, Photographer & Videomaker

Antonio Ereddia, classe 1980, nasco in provincia di Ragusa, a Scicli. Sin da piccolo amo l’arte, la fotografia e inizio a lavorare montando video.

Chi è maestro nell’arte di vivere distingue poco fra il suo lavoro e il suo tempo libero

Da anni lavoro nel settore video, esperiente videomaker, sono accerchiato da un valido team di collaboratori e assistenti videografi insieme a fotografi professionisti uniti da una grande passione.

Ho collaborato anche alla realizzazione di servizi per Imetec, CEF (Centro Europeo di Formazione), Nouba sino ad approdare al colosso RAI, realizzando tutorial di uno dei più importanti esponenti della cultura del benessere e dell’estetica, Diego Dalla Palma.

Lavoro da professionista entrando nel cuore delle persone, riuscendo a catturare i momenti più importanti: wedding, spot aziendali e comunicazione di qualità, creando negli anni un mio linguaggio, una mia impronta con uno stile unico, singolare ed enigmatico nel suo genere.
Prediligo il backstage e il reportage tralasciando la classica posa raccontando con naturalezza e spontaneità senza finzioni cogliendo l’attimo e riprendendo tutto ciò che sento e credo possa attirare attenzione e suggestione quindi: che possa emozionare.

Non cerco la perfezione ma l’autenticità: ”far vedere agli altri come io ho già visto”

Nei miei video trasmetto una carica espressiva avuta anche grazie alla scelta delle musiche, da film soprattutto, che risultano uno degli aspetti cruciali nel suo montaggio. Dunque appassionato di tutto ciò che riguarda la produzione filmica. Un mondo, questo, molto complesso e che presenta sfaccettature molto eterogenee, come qualsiasi campo inerente a ciò che possiamo definire arte.

Il videomaking è una vera e propria forma d’arte che fa proprie le qualità del presente, mettendole al proprio servizio e puntando alla creazione di materiale sempre nuovo che sappia incontrare i gusti, le esigenze ed i desideri di un pubblico sempre più ampio.

Una tipologia di produzione artistica che si fortifica e rinnova proprio grazie alle sempre nuove tecnologie, cui mi affido con l’evolversi di un’era sempre avanzata.

Mi avvalgo infatti dei più avanzati strumenti multimediali per creare un prodotto unico nel suo genere.

Sullo schermo si avvicendano personaggi che prendono vita e si caratterizzano diventando i protagonisti assoluti di una storia senza eguali, una narrazione unica, raccontata e descritta con immagini rare.

Il mio obiettivo è riuscire ad emozionare davanti a un’immagine preziosa, assaporandone ogni dettaglio fatto di luce, ogni sensazione raccolta nell’ombra, fermando il tempo, un ricordo senza tempo, un ricordo profondo e delle immagini uniche, indimenticabili.

Abbracciare completamente lo stile di ogni coppia è parte fondamentale dei miei servizi, sviluppare cioè immagini senza tempo, immagini che parlano di voi!

Fuori da ogni moda passeggera, al di là delle tendenze del momento, ascolto e rispetto i soggetti ritratti, senza tralasciare il mio stile; infatti uno dei compiti da non sottovalutare nel lavoro di video making è quello di reperire, ascoltare ed incontrare le esigenze del cliente.

Curo in primissima persona il lavoro in veste di autore, produttore e regista. Tre campi, questi, che identificano, ma non esauriscono, i compiti e le abilità proprie di un vero videomaker le cui competenze principali ricalcano quelli di una figura molto vicina sia dal punto di vista professionale che artistico: il regista.

Qualsiasi scena nei miei video è infatti un connubio perfetto di narrazione, audio e video, che lavorano in sincronia e sinergia creando un prodotto video all’altezza delle aspettative.

In particolare compiti essenziali di cui si occupa Antonio sono: riprese, montaggio, lavorazione, sincronizzazione di musiche ed effetti sonori e correzione di aspetti quali colore e rumori.

In ultimo, non dobbiamo dimenticare che spesso, in un panorama economico molto competitivo ed in cui spesso è difficile emergere, per quanto questo sia un lavoro basato essenzialmente sull’arte del raccontare “visivamente”(come il nome che lui stesso dà al suo team – visivamente creative soul), è pur vero che per fare di questa passione una vera e propria occupazione è necessario interagire efficacemente con il cliente assicurandosi di offrire un servizio su misura che miri alle sue necessità e richieste.